Tre giorni di conferenze, tavole rotonde e workshop, oltre 30 relatori per parlare di sostenibilità, cambiamento climatico, diversità ed inclusione, innovazione ed opportunità. Il 7 e l’8 maggio, al Laboratorio Aperto – Ex AEM, torna il Festival dello Sviluppo Sostenibile, organizzato dall’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa e che nell’edizione 2024 rifletterà in particolare su cambiamento climatico, diversità ed inclusione.

Il 22 maggio, invece, al Museo della felicità di Carpi si parlerà della felicità in azienda. 

“Il Cambiamento Climatico è tra i temi più urgenti e dibattuti in tutte le Agende a livello planetario come ogni anno l’Associazione per la RSI e il braccio operativo green Mutina Arborea accolgono la chiamata di Asvis e danno il proprio contributo per offrire un panel di relatori ed esperienze che permettano a ciascuno di aumentare la propria consapevolezza e poter prendere decisioni informate. Tutti possiamo contribuire al cambiamento, #Guardiamoalfuturo e facciamolo assieme” ha aggiunto Silvia Pini, Coordinatrice del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 e del Labirinto della Sostenibilità.

La giornata del 7 maggio, in particolare, si aprirà con una mattinata dedicata alle scuole ed alla presentazione del progetto di educazione civica e sviluppo sostenibile. Verrà poi proposto agli studenti il gioco di ruolo EN-ROADS, per sviluppare una visione del futuro alimentata da speranza e possibilità di azione. 

A partire dalle 16.30, si entra nel vivo della discussione sul cambiamento climatico e sulle azioni necessarie ed urgenti per un futuro prospero insieme a Luca Lombroso, Francesca Despini e Sofia Costanzini del Dipartimento di Ingegneria “Enzo Ferrari di UNIMORE”, che racconteranno il clima di Modena tra passato, presente e futuro.

Elena Torri, moderatrice del sottogruppo Aree interne e montane ASviS, e Fausto Giovanelli, presidente dell’Ente Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano parleranno invece di città e comunità sostenibili: ruolo, valorizzazione e pagamento dei servizi ecosistemici.

Un focus sulla riforestazione a Modena e provincia, invece, verrà fatto da Marcella Minelli e Silvia Pini, di Mutina Arborea Consorzio Forestale Impresa Sociale, mentre Andrea Ronchi, di CO2 Advisor, farà chiarezza sui crediti di carbonio.

Alle 19.15 l’attesissima lectio magistralis del professor Carlo Ratti, architetto e ingegnere, docente Mit e PoliMI, innovatore e designer di smart cities di fama internazionale.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile prosegue anche l’8 maggio con la mattinata dedicata alle Direttive europee CSRD, CSDD e Green Claims a cura di Mediamo in collaborazione con l’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa.

Il 22 maggio, invece, al Museo della felicità di Carpi si parlerà della felicità in azienda. 

Programma completo: https://www.associazioneperlarsi.it/